Benvenuti alla quarta puntata di Un mese con Natura Giuridica, la rassegna mensile degli articoli su tematiche ambientali a firma di Andrea Quaranta, consulente ambientale ed HSE manager con quasi 25 anni di esperienza alle spalle.
Qui trovate gli articoli pubblicati sulle diverse testate nel mese di novembre 2023:
Quali le aspettative per la COP28? Accanto ad alcuni temi specifici, l’agenda globale sul clima prevede discussioni su temi complessi e di vasta portata come l’accelerazione della transizione energetica globale.
Il ruolo chiave del digitale nel waste management per pianificazione e localizzazione degli impianti di trattamento Le attività inserite nella pianificazione ambientale devono essere orientate dall’analisi delle tendenze di medio – lungo periodo.
L’educazione alla logistica green e la digitalizzazione dei processi per le sostenibilità Sostenibilità vuol dire anche gestione ottimale delle risorse: consumare meno, consumare meglio. I vantaggi legati alla logistica sostenibile anche nel waste management.
La gestione ambientale “tailor made” e l’importanza di un approccio graduale all’environmental management system La ISO 14005:2019 ha stabilito le linee guida per un approccio alla realizzazione di un sistema di gestione ambientale per fasi, al fine di stabilire, attuare, mantenere e migliorare un Environmental Management System (EMS) che le organizzazioni, comprese le PMI, possono adottare per accrescere le proprie prestazioni ambientali.
La digitalizzazione dei processi in azienda come strumento per favorire la transizione verso l’economia circolare Come affrontano la transizione ecologica le nostre imprese? Quali strumenti utilizzano e quali dovrebbero utilizzare?
European Green Bond, strumento per finanziare la competitività UE a lungo termine Una nuova normativa adottata dal Parlamento UE per l’uso volontario del marchio «green bond». Vediamo più in dettaglio la struttura del regolamento e il contesto in cui il provvedimento è stato emanato.
ReFuelEU Aviation: più combustibili sostenibili per tutti? Emissioni di CO2 inferiori, garantendo al contempo condizioni di parità in tutto il mercato del trasporto aereo dell’UE.
Esordio della COP28: quali gli esiti del primo “Global Stocktake”? Agire “senza indugio”: questa la raccomandazione del Parlamento UE approvata il 21 novembre. Cosa ci dice il primo bilancio globale o Global Stocktake?
Revisione della Direttiva UE sul trattamento delle acque reflue urbane Il Consiglio europeo ha avanzato una proposta generale di revisione, che fungerà da mandato per i negoziati con il Parlamento UE sul testo definitivo.
RENTRI: dal MASE indicazioni su funzionamento e monitoraggio Il regolamento RENTRI disciplina le modalità operative per la trasmissione dati, il suo funzionamento e monitoraggio; le istruzioni per accesso e iscrizione degli operatori; i requisiti informatici per l’interoperabilità con i sistemi adottati dagli operatori e il supporto alla transizione digitale.
Sul numero di novembre-dicembre: La disciplina della responsabilità ambientale. Aspetto cruciale per la gestione green dell’azienda
Sul numero 11/2023:
Image by Artur Pawlak from Pixabay