Il Blog NaturaGiuridica

Blog Natura Giuridica dedicato al diritto dell'Ambiente
Il blog di Natura Giuridica, edito da Andrea Quaranta

Qualche informazione sui contenuti che potete trovare all’interno  del blog di Natura Giuridica.

Scoprite il blog http://naturagiuridica.blogspot.com/ dedicato al diritto dell’ambiente e dell’energia (ecco un post di esempio: la prima sentenza della Cassazione sul reato di inquinamento dopo la riforma degli eco reati ex L. 68 del 2015) e alle notizie in campo ambientale (ecco un post di esempio: uso delle borse di plastica e qualità di diesel e benzina nel DDL di delegazione europea 2015).

Il blog NG contiene novità normative, sentenze della Cassazione, pronunce dei Tribunali Amministrativi Regionali, ma anche fatti di cronaca che hanno come filo conduttore la salvaguardia dell’Ambiente e che proprio per questo hanno – lo si voglia o no – un forte impatto sulle nostre vite!

Il contesto in cui è nato il blog Natura Giuridica

Il blog nasce nel 2009 come parte integrante del progetto professionale di Andrea Quaranta, che si affaccia on line come wwworker di prima generazione. Il blog serve per far conoscere al pubblico un giovane consulente in diritto dell’ambiente senza alcuna intermediazione, con notevole risparmio di costi, a fronte della possibilità di intercettare un mercato potenziale molto più ampio di una ristretta comunità locale (come inevitabilmente accade con i consulenti alle prime armi che aprono materialmente uno studio in un determinato territorio).

In quegli anni, i blog personali spopolano in rete: chi ha una passione, un hobby, comincia a pubblicare contenuti on line anche con frequenza quotidiana, accrescendo la qualità dei propri contenuti: i blog scalano le prime posizioni nei risultati di ricerca dei principali motori: alta qualità e costante aggiornamento li rendono i contenuti top per gli utenti.

Alcuni blogger si specializzano talmente tanto che la loro passione diventa un lavoro: chi apre un e-commerce, chi diventa consulente, chi viene contattato dalle case editrici. Queste ultime non si lasciano scappare l’occasione di dare alle stampe contenuti di qualità, editi da penne fresche, che nel tempo hanno acquisito – proprio attraverso il blog – un vero e proprio seguito di lettori.

Il caso del Blog Natura Giuridica

Nel caso del blog Natura Giuridica, Andrea Quaranta ha pubblicato, per Dario Flaccovio Editore, Palermo, un manuale sul sistema di incentivi in campo energetico, proprio negli anni in cui il forte progresso tecnologico e il sistema di incentivi statali (nato in applicazione dei programmi europei di affrancamento dalle fonti fossili) hanno provocato una forte accelerazione del mercato delle FER (fonti di energia rinnovabile).

Nel 2012, l’eco blogico dedicato al diritto dell’ambiente e dell’energia Natura Giuridica ha vinto il concorso Enel Blogger Award categoria ambiente, che premia i migliori blog personali fra quelli dedicati all’ambiente, alla finanza, al lifestyle e all’attualità.

Oggi, il blog Natura Giuridica vanta un archivio di diverse centinaia di post; alcuni, com’è logico che sia, sono datati; molti altri tuttavia costituiscono un ottimo punto di partenza, sia per semplici cittadini, che per operatori professionali nelle PPAA e nelle imprese, per informarsi circa i concetti cardine della normativa ambientale – nelle sue tumultuose evoluzioni – e per farsi un’opinione rispetto a fatti di cronaca che hanno segnato il nostro Paese, come lo scandalo della discarica di Bussi sul Tirino.