La domanda che tanti RSPP si stanno facendo in questo momento è come gestire l’emergenza Corona Virus nei luoghi di lavoro?
In tempi come quelli che stiamo attraversando, chi si occupa di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro deve infatti affrontare una nuova sfida: fare in modo che, nonostante la grande e comprovata capacità del Covid19 di diffondersi, le persone possano continuare a lavorare in sicurezza.
Il portale Teknoring sta dedicando molto spazio a questo tema perché, nonostante l’emergenza, non tutte le fabbriche e le industrie italiane possono fermare la produzione: l’intera filiera del comparto alimentare, della gestione dei rifiuti, nonché tutto il comparto sanitario devono andare avanti. Quando si parla di rischio, l’attenzione è spesso focalizzata sulla gestione dell’emergenza, quando il danno ormai è stato fatto. Il ciclo di articoli sull’argomento, pubblicato su Teknoring, sposta il punto di vista, analizzando i risvolti legati alla prevenzione, che è necessaria e quotidiana.
Sul portare Teknoring potrete leggere anche i contributi degli altri autori sulla medesima tematica o su tematiche complementari.
Il TUSL (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro, Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81) prevede norme specifiche per la tutela da rischio biologico. Ma cosa succede in caso di epidemie, per le “normali” attività? È necessario aggiornare il DVR? Cosa si deve fare? L’emergenza Coronavirus è ormai conclamata e sta cambiando tutte le nostre abitudini di vita.
Gli argomenti affrontati nell’articolo:
Come prepararsi e rispondere alle emergenze sanitarie? Dalle norme ISO i criteri per preparare le organizzazioni a rispondervi in maniere efficace Le emergenze legate al Coronavirus sono diverse, e lo stiamo vedendo in questi giorni. Ma un dato pesante è quello che ci vede focalizzarsi sulla gestione delle emergenze quando il danno ormai è stato fatto. Questo secondo articolo si sofferma sulla preparazione alle emergenze in ambito HSE.
Gli argomenti affrontati nell’articolo:
Come si gestisce il rischio di un’epidemia? Focus sulla preparazione all’emergenza e sul ruolo fondamentale della comunicazione. L’emergenza Coronavirus imperversa nei media tradizionali e in quelli social a livello globale. In Italia, in una prima fase, i messaggi contraddittori da parte di più fonti non coordinate tra loro hanno generato confusione, sottovalutazione del rischio e le solite polemiche sterili fra ottimisti/menefreghisti e catastrofisti), con un senso di sfiducia verso le Istituzioni. Successivamente, il tiro è stato aggiustato ma resta comunque importantissimo saper comunicare il rischio anche all’interno dell’azienda generando per quanto possibile un clima di fiducia.
Gli argomenti affrontati nell’articolo: