Anche se non scrivo sul sito di Natura Giuridica articoli e contenuti sul diritto ambientale con la stessa frequenza del passato, non vuol dire che non ne scriva più!
Con gli anni si sono intensificate le collaborazioni editoriali con numerose testate:
Quali competenze servono per una corretta gestione dei rifiuti oggi?
Un recap delle conoscenze, delle abilità e competenze del waste management odierno, tra nuove keywords di diritto ambientale e nuove professioni green
La sfida ambientale per la finanza sostenibile: le “indicazioni poetiche” di ISPRA
In un recente report dell’ISPRA si percepiscono uno spirito e una prospettiva differenti per contribuire al successo di una sfida ambientale per la finanza sostenibile
UE, recesso dal Trattato sull’Energia: spianata la strada per le FER o …
Con la Decisione 2024/1638/UE del Consiglio del 30 maggio 2024, l’Unione Europea e l’Euratom recedono dal trattato sulla Carta dell’Energia del 1998.
Riutilizzo sicuro acque a fini irrigui: cosa deve contenere il piano rischi?
Il Regolamento UE 2024/1261 integra il Regolamento UE 2020/741 a riguardo delle specifiche tecniche dei principali elementi della gestione dei rischi, fra cui sistemi di controllo qualità, di monitoraggio ambientale e di gestione di incidenti e situazioni di emergenza.
Direttiva EPBD IV: case green e con riscaldamento sostenibile entro il 2050
La Direttiva EPBD IV rifusa è pubblicata sulla GUUE dell’8 maggio e sarà in vigore dal 28 maggio. I Paesi membri hanno due anni di tempo per recepirla.
HSE manager serie di 3 articoli: gli strumenti gestionali per svolgere l’attività; gli strumenti operativi per l’attività aziendale; non solo un RSPP con competenze allargate
Gestione ambientale: opportunità per le aziende con la norma ISO 14001:2015
Direttiva Case Green: luci e ombre sull’applicazione
Gestione dei rifiuti: ambito e limiti della responsabilità condivisa
Delega ambientale: contenuto e responsabilità conseguenti
La nuova tutela penale dell’ambiente – I numeri e le parole, sul numero di maggio-giugno 2024
Casi e soluzioni sull’ultimo numero
collaborazione periodica nella predisposizione degli aggiornamenti in materia di diritto ambientale
Scrivere non solo mi tiene necessariamente aggiornato sulle novità in materia ambientale ma costituisce uno stimolo continuo a riflettere e ad approfondire. Ritengo ciò un presupposto davvero importante per riuscire a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti finali, tutelandoli, supportandoli nelle scelte aziendali e proponendo loro nuove opportunità di business.
Image by Richard Duijnstee from Pixabay