Il passaggio dal SISTRI al RENTRI è stato caratterizzato da vari passaggi e difficoltà di natura tecnica che nel corso degli anni Andrea Quaranta ha documentato in diversi articoli, come per esempio nei post dedicati al SISTRI nel blog naturagiuridica.blogspot.com.
Fino al recente passato, le numerose difficoltà tecniche hanno di fatto ritardato l’adozione del sistema di tracciamento dei rifiuti da parte degli operatori professionali, come documentato anche dagli articoli pubblicati all’interno di questo sito e di altre testate specializzate (Decreto RENTRI: le nuove procedure di tracciabilità dei rifiuti, Rifiuti, il RENTRI è il nuovo SISTRI).
L’occasione per parlare del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti RENTRI è il recente decreto direttoriale n.97 del 22 settembre 2023 con la “Tabella scadenze RENTRI” che detta le tempistiche per l’iscrizione al Registro elettronico nazionale, all’entrata in vigore dei nuovi modelli (registro di carico e scarico e FIR), alle date per la tenuta del registro di carico e scarico in formato digitale e alla data per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto in formato digitale.
La “Tabella scadenze RENTRI” è allegata al decreto, e contiene:
a) le tempistiche per l’iscrizione al registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI);
b) la data di entrata in vigore dei nuovi modelli;
c) le date per la tenuta in formato digitale del registro di carico e scarico;
d) la data per l’emissione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) in formato digitale,
ai sensi di quanto prevede il DM 59/2023. Il primo adempimento scatta il 15 dicembre 2024.
Il decreto direttoriale arriva a poco più di tre mesi dalla pubblicazione del DM 59/2023 in attuazione dell’Art. 188-bis del TUA che ha rivisto il sistema nazionale di tracciabilità dei rifiuti, sia introducendo nuovi modelli e formati di registri e formulari (i DM 145 e 148 del 1998 vengono abrogati dal 15 dicembre 2024), sia disciplinando le modalità di iscrizione, funzionamento e condivisione dei dati nell’ambito del RENTRI (istituito dal DL c.d. Semplificazioni del 2018). Per approfondire si rimanda alla lettura dell’articolo: R.E.N.T.Ri.: nuove modalità operative previste dal DM 59/2023 e primo Decreto direttoriale.