Ho recentemente avviato una nuova collaborazione con BetaFormazione per la realizzazione di corsi di formazione on line in materie di diritto dell’ambiente.
Ecco i corsi in materie ambientali già pubblicati:
Attraverso la modalità di fruizione in e-learning, il professionista potrà frequentare il corso gestendo in autonomia il proprio tempo, scegliendo liberamente se seguire il corso da casa o dal luogo di lavoro, avendo la possibilità di interrompere e riprendere la frequenza del corso in qualsiasi momento. Al termine del corso, il professionista disporrà di conoscenze aggiornate, utili a svolgere al meglio la propria professione, anche grazie ai molti esempi pratici, tratti dall’esperienza professionale del docente.
-
- Gestione dei rifiuti, terre e rocce da scavo nei cantieri , corso da 9 ore (Il corso illustra i principi fondamentali in materia di gestione dei rifiuti, sottoprodotti e terre e rocce da scavo, essenziali per una corretta gestione delle problematiche ambientali in azienda e nei cantieri).
-
- Inquinamento acustico , corso da 4 ore (Il corso parte dai principî fondamentali della legislazione in materia di inquinamento acustico, per poter capire poi quali sono le procedure e le problematiche nel controllo dell’inquinamento acustico e nella gestione e programmazione delle azioni volte a contenerlo).
-
- Valutazione di Impatto Ambientale , corso da 4 ore (Il Corso Valutazione Impatto Ambientale introduce alla conoscenza della procedura di valutazione ambientale (V.I.A.), affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di valutazione delle opere e progetti. Il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri delle sostenibilità: non solo quello ambientale, ma anche quelli sociale ed economico, e le reciproche interdipendenze. L’analisi puntuale delle singole fasi della procedura è accompagnata dalla riflessione sui rapporti che si vengono a instaurare tra i diversi attori della scelta decisionale pubblica, e dall’analisi dei più importanti casi pratico-giurisprudenziali).
-
- Valutazione Ambientale Strategica , corso da 5 ore (Il corso presenta la valutazione ambientale di piani e programmi affrontandone gli elementi essenziali, per comprenderne e approfondirne le modalità di gestione, all’interno dei percorsi di modifica, adeguamento e variazione dei Piani e Programmi. Il percorso prende le mosse dalla riflessione generale circa la sostenibilità degli interventi di modifica e gestione dei Piani e Programmi pubblici, contemperando e valorizzando i tre pilastri delle sostenibilità: non solo quello ambientale, ma anche quelli sociale ed economico, e le reciproche interdipendenze. La procedura di V.A.S. si caratterizza per introdurre e veicolare tali valori, valutando attentamente gli effetti delle scelte strategiche nell’ambito di riferimento, anche in prospettiva di lungo periodo e coinvolgendo i soggetti pubblici interessati direttamente o indirettamente dall’intervento programmatico. L’analisi verte sulle singole fasi della procedura; segue la riflessione sui rapporti che si vengono a instaurare tra i diversi attori della scelta decisionale pubblica, e l’analisi dei più importanti casi pratico-giurisprudenziali).
-
- Procedure valutative ambientali V.A.S e V.I.A , corso da 9 ore (Il corso ha l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche relative alla legislazione in materia di VAS, contestualizzando il procedimento alla luce delle pronunce giurisprudenziale e delle ultime modifiche legislative; e le nozioni per la stesura di una Valutazione Ambientale Strategica e la relativa consultazione per i piani/programmi oggetto di tale processo amministrativo.
Il corso trasferisce inoltre i concetti aggiornati di Valutazione Impatto Ambientale e le conoscenze specifiche relative alla legislazione in materia di VIA, contestualizzando il procedimento alla luce delle pronunce giurisprudenziali e delle ultime modifiche legislative; e le nozioni per la stesura di una Valutazione degli Impatti Ambientali per i siti/attività oggetto di tale processo amministrativo).
Altri tre corsi in modalità e-learning sono di prossima uscita e riguardano:
- la pianificazione ambientale (Il corso si propone di trasferire ai discenti i principî fondamentali in materia di pianificazione ambientale, nei suoi aspetti giuridici, tecnici, amministrativi, burocratici e gestionali, al fine di poter contestualizzare la pianificazione all’interno di un moderno EMS, Environmental Management System). APPENA USCITO
- il monitoraggio ambientale (Il corso si propone di trasferire ai discenti i principî fondamentali in materia di monitoraggio ambientale, nei suoi aspetti giuridici, tecnici, amministrativi, burocratici e gestionali, al fine di poter contestualizzare il sistema dei controlli all’interno di un moderno EMS, Environmental Management System). APPENA USCITO
- i sistemi di gestione ambientale SGA (Il corso enuclea i principî fondamentali in materia di pianificazione, implementazione, controllo e miglioramento continuo, i quattro pilastri per la creazione di un sistema di gestione ambientale. L’analisi del PDCA (ii “ciclo di Deming”: Plan-Do-Check-Act) verrà effettuata nei suoi aspetti giuridici, tecnici, amministrativi, burocratici e gestionali, al fine di poter contestualizzare il management ambientale all’interno di un moderno EMS, Environmental Management System).