Mi chiamo Andrea Quaranta e sono un consulente ambientale. Esercito questa professione da più di 15 anni.
Quali sono i principali servizi forniti da chi si occupa di consulenza ambientale?
Il consulente ambientale può fornire diversi servizi, in funzione delle esperienze maturate e dei titoli acquisiti.
Natura Giuridica, la società di cui sono il legale rappresentante, fornisce i seguenti servizi ambientali ad imprese di qualsiasi dimensione e Pubbliche amministrazioni.
I servizi di Natura Giuridica vengono erogati anche a Cittadini, che si trovano a dover lottare per la difesa dei propri diritti e per la tutela dell’ambiente.
Navigando fra le pagine del sito troverete molte altre dettagliate informazioni.
Mi sono laureato all’Università di Torino (Giurisprudenza), e subito dopo ho frequentato un corso in pianificazione ambientale (Università di Perugia).
È così che mi sono specializzato in diritto dell’ambiente: in seguito ho lavorato presso uno dei primi studi legali che si occupano di diritto ambientale (Prof. Avv. Franco Giampietro, Roma). Sono rimasto a Roma sette anni: durante questo periodo sono diventato consulente ambientale affiancando all’attività professionale lo studio e l’aggiornamento continuo riguardo alle diverse materie del diritto ambientale – la gestione dei rifiuti; la bonifica dei siti contaminati; la tutela delle acque; l’inquinamento atmosferico; il danno ambientale; l’inquinamento acustico ed elettromagnetico, la tutela del paesaggio e l’urbanistica, le fonti di energia rinnovabili – pubblicando una lunga serie di articoli scientifici su riviste di settore.
Nel 2009, mi sono trasferito in Piemonte ed ho fondato la società di consulenza ambientale Natura Giuridica.
Natura Giuridica è il nome che meglio riflette l’attività che svolgo: mi occupo di ambiente (Natura) e sono laureato in legge (Giuridica). Natura Giuridica svolge l’attività di consulenza ambientale anche in sinergia con diversi Studi legali e con altri qualificati professionisti, al fine di fornire l’apporto tecnico necessario per assicurare al cliente il pieno soddisfacimento delle proprie esigenze.
Ancora oggi affianco all’attività professionale l’aggiornamento continuo e la redazione di numerosi contributi scientifici (collaboro con continuità con le case editrici Ipsoa, di Milano, e con EPC Editore, di Roma): ciò mi consente di essere al passo con i rapidi aggiornamenti della normativa e di conoscere approfonditamente la giurisprudenza di settore.
Parlo correntemente inglese e francese, e me la cavo anche con lo spagnolo. Questo mi ha consentito di espandere l’attività professionale all’estero, stringendo sinergie con altre società del settore, al fine di fornire ai clienti esteri che vogliono investire in Italia un servizio in grado di aiutarli a districarsi nelle maglie della burocrazia italiana.
Tanto per farvi un esempio, dal 2016 ho stretto un accordo commerciale con un’importante società polacca, Ekologistyka24: per le imprese straniere che intendono trasportare rifiuti da e per l’Italia seguo tutto l’iter autorizzativo, offro servizi di domiciliazione e le aiuto a risolvere le problematiche ambientali nelle quali dovessero incappare.
Per farvi un altro esempio: dal 2015 collaboro con una società francese che ha creato una piattaforma online per la gestione della conformità HSE.
Per i clienti di questa società, che si chiama RED ONLINE (RED non sta per rosso, ma è l’acronimo di Risk, environment, Droit), realizzo i registri delle prescrizioni legali nel settore HSE, mi occupo della compliance normativa, curo la redazione degli aggiornamenti sulle principali tematiche HSE e fornisco assistenza giuridica.
A marzo 2018 ho conseguito il diploma di Master di alta formazione manageriale in Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente. Dopo il diploma ho fondato, insieme ad un collega di master, “SISTEMA ISO“, una nuova realtà al servizio di chi vuole realizzare i Sistemi di Gestione.