Business continuity, gestione del rischio, resilienza – Come costruire un nuovo modello di business sostenibile e fare la differenza anche in momenti di emergenza è il tema affrontato nel nuovo e book di Andrea Quaranta edito per WKI, Milano, uscito a fine giugno scorso. Questo il link alla scheda descrittiva.
Questo e-book è il risultato di una riflessione avviata da Andrea Quaranta e dalla Redazione tecnico – scientifica di WKI all’indomani dello scoppio della pandemia di Covid-19 nel nostro Paese. Fin da subito, si è cercato di pensare ad una serie di progetti che fossero di supporto alle imprese fortemente colpite dalle conseguenze socio – economiche del lock down.
E così, già a fine marzo 2020 si è cominciato a ragionare sulla disciplina della business continuity e di quanto e come la pandemia stesse provocando molti danni a quelle imprese che, seppur di medio-grande dimensione, si sono sempre rifiutate di riflettere su /ed approntare un corretto ed efficace sistema di gestione del rischio, che le ponesse in grado di riconoscere ed attuare tutte le azioni al fine di continuare a produrre a dispetto del lock down e di tutto ciò che ne è conseguito.
Così, Andrea Quaranta e WKI hanno realizzato un webinar dal titolo La business continuity ai tempi del Covid-19, svoltosi il 20 maggio scorso, a poche settimane dall’inizio della c.d. “fase due”, e ad progetto di un e book che avesse lo scopo di fornire alle imprese un vademecum strutturato per approcciarsi alla disciplina della business continuity, acquisendo familiarità con concetti come resilienza organizzativa, cultura del rischio, transilienza e sostenibilità ambientale.
L’e book Business continuity, gestione del rischio, resilienza è organizzato in 7 capitoli nei quali si parla, senza fare sconti: